Conferenza tematica della Rete di comuni “Alleanza nelle Alpi”
Conferenza tematica della Rete di comuni “Alleanza nelle Alpi”, il 23 e 24 giugno 2017 a Budoia Piccoli passi per raggiungere grandi successi I comuni hanno bisogno di visioni e strategie
conferenza,alleanza nelle alpi,Budoia
21761
post-template-default,single,single-post,postid-21761,single-format-standard,qode-social-login-1.0,qode-restaurant-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.2,side_area_uncovered,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.4,vc_responsive
 

Conferenza tematica della Rete di comuni “Alleanza nelle Alpi”, il 23 e 24 giugno 2017 a Budoia

Piccoli passi per raggiungere grandi successi
I comuni hanno bisogno di visioni e strategie

Le strategie rappresentano un grande valore aggiunto per i comuni per rispondere alle sfide con cui oggigiorno sono confrontati. Che si tratti di turismo, mobilità, cooperazioni o di gestire la molteplicità culturale, i comuni hanno bisogno di strategie e visioni. Pensare e agire in modo strategico significa adottare azioni mirate, unire varie forze e avere la capacità di individuare le opportunità.

Di strategia hanno parlato i comuni della Rete di comuni “Alleanza nelle Alpi” in occasione dell’annuale conferenza tematica tenutasi quest’anno a Budoia (PN) il 23 e 24 giugno 2017.

In occasione di uno specifico seminario organizzato nell’ambito della conferenza tematica, è stato inoltre presentato, discusso e firmato un documento realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente (Delegazione italiana in Convenzione delle Alpi) con il quale i comuni alpini si impegnano ad adottare strategie e misure per l’adattamento locale ai cambiamenti climatici (“Carta di Budoia“).

La conferenza tematica non è stata solo un’occasione di intenso scambio tra i partecipanti e di proficui dibattiti, bensì anche un momento per festeggiare insieme il 20° anniversario della fondazione della Rete di comuni, avvenuta a Bovec, in Slovenia, il 27/9/1997. I partecipanti alla conferenza tematica e i membri fondatori hanno potuto ripercorrere gli obiettivi già raggiunti e riflettere insieme sulle strategie future guardando la mostra allestita con l'”album di famiglia” (20° anniversario) della Rete e partecipando a una piacevole serata conviviale.

AlpsLaRete è lieta di aver potuto dare, in questi anni, un piccolo contributo a questa “storia alpina di successo”.

Per maggiori informazioni: http://alpenallianz.org

admin



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: